10/11/2016

Cultura

Belmonte, un sacro Monte aperto al mondo grazie a un innovativo progetto artistico-culturale

Belmonte

/
CONDIVIDI

Rafforzare il legame della comunità locale con il Sacro Monte, patrimonio di fede, cultura e arte riconosciuto dall’Unesco, e farlo vivere attraverso una manifestazione espressiva e artistica: è l’idea del progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo”, proposto dall’Associazione Teatro e Società di Torino e dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Valorizzazione dei patrimoni culturali 2016”, con la collaborazione dei comuni dell’Unione Montana Val Gallenca – Canischio, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte, Valperga – e di Cuorgnè.

Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Valorizzazione dei patrimoni culturali 2016”, con il cofinanziamento dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti destinato alla messa in sicurezza della struttura della Cappella XII, centrale nel percorso devozionale e unica per la particolare forma ottagonale. Il progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” vede la collaborazione dei comuni dell’Unione Montana Val Gallenca – Canischio, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte, Valperga – e di Cuorgnè; Il progetto dopo i primi tre incontri formativi per insegnanti, in ottobre, propone a novembre tre appuntamenti per le realtà culturali, artistiche, sociali, sportive, dei comuni circostanti Belmonte.

Gli incontri – venerdì 11 a Prascorsano, giovedì 17 a Cuorgnè e venerdì 18 a Valperga – sono proposti dall’associazione Teatro e Società, che realizza il progetto, per approfondire la conoscenza delle realtà del territorio, per avviare una raccolta d’idee e per individuare possibili interventi da inserire nell’evento previsto l’ 1-2-3 luglio 2017.

“Rafforzare il legame della comunità locale con il Sacro Monte e migliorare la consapevolezza che il patrimonio di fede, cultura e arte riconosciuto dall’Unesco è, prima di tutto, un loro patrimonio, è secondo noi il miglior modo per tutelarlo – spiega Claudio Montagna direttore artistico del progetto – La manifestazione di luglio saràil momento culminante del progetto e si propone di far conoscere Belmonte anche attraverso l’espressività artistica dei suoi abitanti. Per questo, coinvolgere le realtà associative dei comuni circostanti Belmonte è uno dei nostri obiettivi”.

Tutte le associazioni interessate sono invitate a partecipare nell’ambito territoriale di riferimento: per i comuni dell’Unione Montana Val Gallenca.

Venerdì 11 NOVEMBRE 2016 – ore 21.00

presso la Sala Comunale – Via Villa, 1 – Municipio di Prascorsano

per il comune di Cuorgnè

giovedì 17 NOVEMBRE 2016 – ore 21.00

presso la sala Associazioni – Via Asilo 4 – Cuorgné

per il comune di Valperga

Venerdì 18 NOVEMBRE 2016 – ore 21.00

presso la Sala Comunale – Via Matteotti, 19 – Municipio di Valperga

Il progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al mondo” è realizzato dall’Associazione Teatro e Società e dall’Ente di Gestione dei Sacri Monti – con cofinanziamento destinato alla messa in sicurezza della Cappella XII; è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Valorizzazione dei patrimoni culturali 2016”; ha la collaborazione dei comuni dell’Unione Montana Val Gallenca – Canischio, Pertusio, Prascorsano, San Colombano Belmonte, Valperga – e di Cuorgnè. Per informazioni:  Progetto “Belmonte, un Sacro Monte aperto al Mondo” Associazione Teatro e Società; Direttore Artistico: Claudio Montagna – tel. 335 661 3800; Responsabile progetto: Franco Carapelle – tel. 335 661 3613; e-mail: franco.carapelle@teatrosocieta.it; scuola@teatrosocieta.it – sito: www.teatrosocieta.it

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy