28/11/2016

Sport

Basket Serie A: dopo la vittoria con il Venezia, la Fiat Torino ritrova fiducia e voglia di riscatto

Torino

/
CONDIVIDI

Il mondo del basket piemontese esulta: la vittoria della Fiat Torino ottenuta fuori casa con il Venezia. La vittoria giunge dopo aver inanellato tre sconfitte consecutive. Con questa vittoria la compagine allenata dal coach Frank Vitucci ritrova spirito di squadra e fiducia nelle proprie capacità sportive.

Il Direttore Generale della Fiat Torino, Renato Nicolai, non ha dubbi: “Non si tratta di ripetere un concetto retorico, espresso fin dal ritiro di Sauze d’Oulx, ma di guardare l’evidenza e compiacerci per il fatto di avere una squadra, un gruppo vero e solido. Anche ieri al PalaDesio la dimostrazione è stata chiara. I nostri giocatori tendono ad aiutarsi in ogni situazione. Nessuno fa il “muso” se viene sostituito in un momento nel quale vorrebbe giocare. Prendiamo per tutti un passaggio dell’ultima gara. Valerio Mazzola, che ha giocato un’ottima partita, è stato chiamato a sostituire Jamil Wilson che era in campo da soli due minuti. Jamil è uscito ed è stato il primo ad annuire verso il coach con un grandissimo ok. Sono queste le cose che possono fare la differenza. Nella costruzione della squadra abbiamo cercato di puntare ad una migliore gestione del gruppo e degli allenamenti e già fin d’ora dico che ci siamo riusciti. I ragazzi mettono tutto in campo, negli allenamenti e in partita. Si tuffano, recuperano, stanno dando veramente molto e per questo siamo orgogliosi di tale atteggiamento”.

Una vittoria importante quella di nona giornata che ha dato un volto nuovo alla classifica: “Senza dubbio. Vogliamo giocarci – prosegue Nicolai – la possibilità di concludere tra le prime otto il girone d’andata e così la regular season. Una voglia che non deve però diventare pressione o assillo, bensì il naturale risultato del bel lavoro che giocatori e area tecnica stanno svolgendo. Il credo deve essere quello di vivere tutto con i giusti toni, quindi non fare tragedie quando si perde e neppure esaltarci quando si vince, anche in occasioni come quella di ieri contro una squadra di valore quale Cantù e soprattutto in trasferta”. Due successi esterni, ora andremo a Pistoia e poi torneremo al PalaRuffini. Quale il segreto per continuare la striscia?: “Risultati come l’ultimo aiutano ad aumentare la fiducia dei tifosi nei nostri confronti. Vogliamo sempre di più sentire il loro calore, tanto fuori quanto in casa. Il PalaRuffini dovrà sempre più tornare ad essere quell’arena che lo scorso anno si è rivelata fondamentale nella volata salvezza, con cinque delle ultime sette partite vinte anche grazie al sostegno del pubblico. Per impegno, risultati e guardando in prospettiva credo proprio che la squadra attuale lo meriti. Abbiamo giocato bene tutte le partite salvo quella di Capo D’Orlando, in una trasferta che peraltro si sta rivelando ostica per molti”.

Quale la chiave tecnica del successo contro la Red October Cantù?: “Accanto ad un attacco ormai consolidato ad alti livelli – spiega il DG – abbiamo aumentato l’intensità difensiva soprattutto nel 2° e gran parte del 3° quarto. Questo ha consentito il break alla fine risultato determinante per la vittoria. Mi sembra ingeneroso soffermarmi sulle prestazioni dei singoli, preferisco invece ribadire il concetto del gruppo. Ieri sono stati del match anche Fall e Okeke, che si sono aggiunti ai giocatori più impiegati. Nel quadro d’insieme le singole prestazioni si sommano per il bene della causa. A rotazione può esserci la grande prova di Washington come quella di White; così di Poeta o Wright, Alibegovic o Mazzola, Wilson o Harvey. Tutti entrano per dare un valore aggiunto e ci riescono”.
Dunque la strada è tracciata?: “Direi di sì, anche se dobbiamo continuare a lavorare badando ad ogni particolare. Nessuna ansia, nessuna angoscia, diritti alla ricerca del meglio cercando sempre di crescere come insieme”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy