Basket: con il dynamic ticket pricing sarà più economico assistere alle partite della Fiat Torino

Torino

/

06/09/2017

CONDIVIDI

La società sportiva ha adottato il più evoluto modello di vendita nel ticketing, in cui i prezzi vengono ricalcolati in base alla domanda del mercato e ai risultati di vendita, offrendo l’opportunità di incrementare la presenza di spettatori e i ricavi.

Con la conferma dell’utilizzo del dynamic ticket pricing anche nel campionato alle porte, i prezzi dei biglietti potranno cambiare sulla base di decine di parametri, dall’anticipo con cui si acquista il proprio biglietto fino a giorno e orario della partita, dal blasone dell’avversario ai risultati sportivi, dalle condizioni meteorologiche alla probabilità di assistere ad una partita entusiasmante.

Il dynamic ticket pricing è il più evoluto modello di vendita nel ticketing, in cui i prezzi vengono ricalcolati in base alla domanda del mercato, ai risultati di vendita e alle variazioni di specifiche variabili, offrendo l’opportunità di incrementare la presenza di spettatori e i ricavi.
Un sistema adottato per la prima volta nella massima serie del basket dalla Società torinese e nel calcio dalla Virtus Entella, in serie B. I risultati sono positivi soprattutto in termini di affluenza di pubblico.

La soluzione introdotta dalla Start-up italiana Dynamitick ha saputo convincere anche i tifosi delle due società. Dalle survey realizzate al Comunale di Chiavari e al PalaRuffini è emerso infatti che il dynamic pricing ha ottenuto un giudizio molto positivo (5/5 stelle) da parte del 56,6% dei tifosi intervistati e dal 60% degli occasionali. I tifosi abituali hanno anche dichiarato di acquistare il biglietto con largo anticipo: il 63% degli occasionali ha dichiarato di acquistare il proprio biglietto con un anticipo superiore ai 4 giorni di anticipo. Il giorno e l’ora dell’evento, l’avversario e il rendimento della squadra sono i fattori che incidono maggiormente sulla scelta di acquistare il biglietto per i tifosi di entrambe le squadre. Tutti fattori presi in considerazione dall’algoritmo di Dynamitick.

“La scelta di rinnovare l’accordo con la Società Dynamitick è legata alla nostra volontà di dare sempre un miglior servizio al nostro affezionato pubblico – ha commentato Renato Nicolai, direttore generale Auxilium Fiat Torino- che, come già successo lo scorso anno potrà acquistare con largo anticipo e a condizioni favorevoli i biglietti per le nostre partite. Una collaborazione a 360 gradi, quella instaurata con l’intraprendente realtà, che ha dato riscontri importanti nella scorsa stagione, con un evidente incremento dell’affluenza al Palazzetto come dicono i dati rilevati. Un’opportunità in più per seguirci ed appassionarsi al grande spettacolo del basket. Siamo orgogliosi di essere stati la prima Società professionistica di settore ad aver adottato questo sistema innovativo”.

Dov'è successo?

Leggi anche

19/09/2019

L’assessore regionale Chiara Caucino: “Per il welfare abitativo prima i piemontesi”. Ed è polemica

Per il welfare abitativo prima i piemontesi. Ed è subito polemica poltica. L’Assessore Chiara Caucino alle […]

leggi tutto...

19/09/2019

Oglianico a…piede libero con l’arrivo dei “Gruppi di cammino” creati in collaborazione con l’Asl

Anche Oglianico si aggiunge a quelle comunità virtuose che si sono dotate di un gruppo di […]

leggi tutto...

19/09/2019

Il sindaco di Volpiano all’ex provincia: “Modificare le priorità per la sicurezza di corso Europa”

Il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne, portavoce della zona omogenea Torino Nord, è intervenuto mercoledì […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy