Balme: furioso incendio distrugge il tetto e l’ultimo piano del ristorante albergo “Camussot”

Balme

/

05/06/2019

CONDIVIDI

Per domare il rogo i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare per buona parte della notte. L'edificio fu il "nido d'amore" della Duse e di D'Annunzio

Un furioso incendio ha letteralmente divorato l’ultimo piano e il tetto di una parte dello storico albergo “Camussot” di Balme. E’ accaduto nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 giugno. Le fiamme si sono sviluppate, per cause ancora in via di accertamento, poco prima della mezzanotte nel sottotetto dell’edificio, chiuso da tempo, e si sono rapidamente propagate ai piano sottostanti. Stando alle prime risultanze delle indagini compiute dai carabinieri della stazione di Ceres e dai tecnici dei vigili del fuoco, pare che lo stabile non fosse collegato alla rete elettrica e quindi sarebbe da escludere l’ipotesi di un corto circuito.

Per domare il luogo alcune squadre dei vigili del fuoco hanno dovuto lavorare per buona parte della notte. L’albergo ristorante era chiuso in attesa di ripartire nel periodo estivo: la struttura ricettiva potrà riprendere l’attività perché l’incendio non ha danneggiato la nuova struttura. L’albergo ristorante “Camussot” è stato per il paese un vero centro di propulsione economica frequentato dalla nobiltà e da intellettuali.

Qui soggiornò il poeta Giosuè Carducci per dimentica Annie Vivanti, qui Gabriele D’Annunzio consumò la storia d’amore con la celebre attrice Eleonora Duse e da qui, infine,  Vittorio Emanuele II partiva per effettuare le sue celebri cacce al camoscio.

Leggi anche

18/10/2019

Pont Canavese: riprendono le ricerche per risolvere il “giallo” della scomparsa di Elisa Gualandi

Svanita nel nulla: il “giallo” che circonda la scomparsa di Elisa Gualandi, 54 anni, impiegata al […]

leggi tutto...

18/10/2019

Piemonte e Canavese: 35 milioni dal ministero dell’Ambiente contro il rischio idrogeologico

Sono quasi 35 i milioni di euro assegnati dal Ministero dell’Ambiente al Piemonte per la mitigazione […]

leggi tutto...

18/10/2019

Il Canavese al Rallylegend di S. Marino: l’equipaggio Diaco-Sparvieri conquista il 3° posto di classe

Successo canavesano al Rallylegend di San Marino. L’equipaggio canavesano Diaco-Sparvieri, firmato Team Fast Drivers, ha conseguito […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy