15/07/2017

Politica

A Bairo il rispetto dell’ambiente è una priorità del Comune. Il 29 la Giornata Ecologica

Bairo

/
CONDIVIDI

Una giornata ecologica destinata a sensibilizzare i residenti sull’importanza del rispetto per l’ambiente: a organizzarla è la neo amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Succio. La manifestazione è stata denominata non a caso “Bairo è anche mia” e avrà luogo sabato 29 luglio. “Il problema dei rifiuti abbandonati tocca da vicino tutti coloro che abitano a Bairo, ma anche chi a Bairo viene per lavoro, per effettuare una passeggiata nelle nostre belle campagne o per praticare sport spiega il vicesindaco di Bairo Enrica Forma alla quale è stata affidata anche la delega all’Ecologia -. L’immagine con cui Bairo si presenta agli occhi di tutti riflette la qualità di vita che offre a chi già ci vive, a chi sceglie di venirci a vivere, a chi decide di trascorrere qui qualche giorno di vacanza o di celebrare il proprio matrimonio nelle sue location uniche, per cui, non può più essere trascurata”.

Nel contesto della manifestazione verranno organizzate squadre di volontari, formate dagli amministratori, dai cittadini e dalle associazioni presenti sul territorio, che a partire dal raccogliere i rifiuti abbandonati e conferirli negli appositi centri di raccolta dopo attento smistamento, vorranno essere di buon esempio per tutti.
Al termine della giornata verrà condivisa una merenda sinoira per ringraziare tutti i partecipanti.

“L’abbandono dei rifiuti è un tema ormai tristemente noto, nonchè segno di ignoranza ed inciviltà. Talvolta sono auto di passaggio sulle strade secondarie, fuori dal concentrico, o persone che scaricano, nelle campagne e nei boschi che circondano il paese, macerie di cantiere, rifiuti ingombranti o pericolosi, quali eternit e batterie di automobili, e pneumatici che possono venire anche incendiati, come successo in passato – continua Enrica Forma -. Ne derivano non solo un danno di immagine e ambientale ma anche un danno economico per il comune poiché in più occasioni si è dovuto far intervenire il cantoniere per rimuovere i rifiuti, provvedere al loro conferimento e quindi al corretto smaltimento, soprattutto nel caso dei rifiuti speciali, tutti costi che ricadono sulla comunità”.

Per evitare il ripetersi di questi fenomeni l’amministrazione comunale ricorda che la Società Canavesana Servizi (Scs) è attiva sul territorio con un servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti chiamando il numero verde 800159040; a questo si affiancano la raccolta porta a porta dell’indifferenziato che avviene il venerdì, e della carta, il sabato (come da calendario); e si continueranno ad organizzare, come già le amministrazioni precedenti, giornate di raccolta dei rifiuti ingombranti, sempre in collaborazione con Scs.

Gli amministratori si dichiarano consapevoli che molto spesso i responsabili di tali gesti non sono residenti del paese, bensì persone di passaggio e chiedono, pertanto, ai cittadini di vigilare il più possibile su questi fenomeni, e di segnalarli all’amministrazione. Ma non è tutto: oltre alle Giornate Ecologiche, sottolinea l’assessore all’Ambiente, servono però piccoli gesti e l’impegno di tutti nel quotidiano per la salvaguardia del decoro urbano, a partire dal non gettare lungo le strade e nei luoghi di ritrovo cartacce, bottiglie vuote e mozziconi di sigarette al raccogliere gli escrementi dei propri cani.

Proprio in questa ottica saranno previsti altri momenti come quelli del 29 luglio, dove saranno coinvolti anche gli alunni delle scuole elementari.
Per qualsiasi segnalazione, esigenza o richiesta l’Amministrazione rimane sempre a disposizione dei cittadini tramite i canali tradizionali e da pochi giorni anche attraverso i social. Il Comune ha attivato la pagina Facebook @Comune di Bairo, attraverso la quale l’amministrazione cercherà di essere sempre presente e partecipe alla vita del paese e vicini ai giovani che ne fanno parte.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy