E’ ad Azeglio il “preside dei primati” che dirigerà oltre 2mila studenti e 200 insegnanti in 27 scuole

Azeglio

/

13/09/2017

CONDIVIDI

Quello del professor Guido Gastaldo non è un record invidiabile: a fronte di una mole di lavoro e una responsabilità titanici non ha collaboratori a tempo pieno e neanche un adeguato riconoscimento economico

E’ stato soprannominato il “super preside”, Guido Gastaldo, 51 anni, che nel corrente anno scolastico dovrà dirigere 18 scuole che fanno parte del circolo comprensivo di Azeglio e 9 che fanno parte del comprensorio scolastico di Strambino. Il professor Guido Gastaldo avrà la responsabilità di duemila e duecento tra scolari e studenti, 230 docenti ai quali vanno ad aggiungersi oltre 80 dipendenti che non fanno parte del personale docente.

Guido Gastaldo, che è stato dirigente scolastico a Strambino dal 2012 al 2016, è il preside che può vantare un record nazionale poco invidiabile: quello di dirigere il maggior numero di scuole, di alunni e di insegnanti. Ma non è tutto: il professor Guido Gastaldo può soltanto contare sull’apporto di due collaboratrici alle quali non è stato concesso l’esonero dall’insegnamento e dovranno quindi dividersi tra gli studenti e il supporto al dirigente scolastico.

E a nulla sono valse le segnalazioni compiute da Gastaldo all’Ufficio Scolastico Regionale per fare in modo di poter contare su due collaboratrici valide e a tempo pieno. Il professore, in sintesi, dovrà rispondere di 27 scuole disseminate in 19 diversi comuni.

Un lavoro titanico che, oltretutto, non frutterà neanche benefici economici commisurati alla portata dell’impegno e della responsabilità. Ancora una volta si tratta di una storia tutta italiana. E non è una una positiva considerazione.

Dov'è successo?

Leggi anche

06/06/2020

Previsioni meteo: in Piemonte è allerta gialla per il maltempo. Possibili temporali e grandinate

Continua l’instabilità climatica che caratterizza questo fine settimana grazie alla vasta depressione di origine scandinava ed […]

leggi tutto...

06/06/2020

Quincinetto: cani da caccia bloccati in montagna. Salvati dai coraggiosi tecnici del Soccorso Alpino

Hanno fatto ricorso a tutta la loro esperienza e professionalità per salvare tre cani da caccia […]

leggi tutto...

06/06/2020

Coronavirus in Piemonte: 38 nuovi contagi e un decesso nelle ultime 24 ore. Oltre 20mila i guariti

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che oggi, sabato 6 giugno, i pazienti virologicamente guariti, […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy