22/04/2017

Sport

“Auxilium, la fede continua”, il basket torinese dagli oratori alla ribalta della Serie A

Torino

/
CONDIVIDI

Grandi emozioni al Cinema Massimo di Torino per l’anteprima ad inviti del DocuFilm “Auxilium, la fede continua”, opera di Guido Passi e Angelo Santovito che verrà distribuita in dvd al pubblico da domani con Tuttosport in tutte le edicole (9,99 euro + prezzo del quotidiano).
Sala completamente esaurita e conduzione della serata affidata ad Emiliano Poddi, noto scrittore e appassionato di basket, autore a sua volta di due opera tematiche. Presenti le massime autorità cittadine, con in testa la Sindaca Chiara Appendino e l’assessore allo sport Roberto Finardi e, naturalmente l’Auxilium Fiat Torino in tutte le sue espressioni, dirigenziali, tecniche e di campo.

Ad aprire la serata è stato il presidente Antonio Forni che ha ricordato di essere stato il primo, in “tempi non sospetti” quando ancora la promozione in serie A non era stata raggiunta, ad adoperarsi per riportare in vita il marchio Auxilium, storico per la città ed il movimento cestistico regionale e nazionale. Spazio poi al Presidente di Lega Egidio Bianchi che si è detto onorato dell’invito e partecipe di iniziative come questa che operano per il bene dell’intero movimento. Avvio quindi della proiezione, interamente racchiusa con immagini e testimonianze storiche nella partita contro Pesaro dell’ultima giornata dello scorso campionato che ha sancito la salvezza di Torino, tornata nella massima serie dopo 22 stagioni di assenza.

Suggestioni a non finire, con interviste ai big che si sono alternati nella storia dell’Auxilium, da Della Valle a Merlati, presenti in sala al pari dei coach Gianni Asti e Federico Danna, da Morandotti a Caglieris. Ricordi dell’origine dell’Auxilium, fondata da Don Gino Borgogno nel 1966 (poi animatore delle PGS), alternati ad immagini della città di Torino che stava mutando, arricchite da contributi dell’archivio storico della Fiat. In carrellata anche gli sponsor delle epoche d’oro che videro l’Auxilium salire alla finale di Coppa Korac e alle semifinali scudetto. Interviste tutte da gustare anche quelle di Sandro Gamba, degli ex Merlati e Abbio, del cantore delle gesta di quel periodo, Guido Ercole, per un crescendo che si è concluso dopo circa un’ora e 20 minuti di proiezione, tra i sentiti applausi della platea.

“Pensavo di emozionarmi – ha sintetizzato al termine il Presidente Antonio Forni – ma in questo caso sono andato oltre le attese. Un sentito grazie agli autori”. All’AD dell’Auxilium Fiat TorinoMassimo Feira, il compito di delineare le future strategie della Società, tesa a consolidarsi arricchendo sempre più il parco dei partner che credono nel progetto, e guardando allo sviluppo del settore giovanile. Interventi a fine serata anche del capitanoPeppe Poeta e del co-capitano DJ White, schierati davanti al megaschermo con il resto della formazione torinese: “Un feeling, quello con Torino – ha detto il play e azzurro della Fiat Torino – nato subito e cresciuto di giornata in giornata. Dopo aver “riletto” una storia come questa tutti ci sentiamo ancora più immersi nel mondo Auxilium, pronti a dare in campo il 110%”. “Sono nato cestisticamente parlando in un oratorio – ha precisato DJ White – senza l’aiuto del quale non sarei mai diventato ciò che sono oggi. Sostengo la necessità di un ritorno alla base per dare sempre a più ragazzi la possibilità di avvicinarsi allo sport, al basket e provare a diventare giocatori”. Presente alla proiezione anche Paolo DamilanoPresidente di Film Commission e tra il primo ad unirsi ai complimenti per la qualità del DocuFilm. Al pari del direttore di TuttosportPaolo De Paola, in sala con i vertici del quotidiano sportivo torinese da domani sarà ancora grande protagonista dell’iniziativa. Chi non troverà in edicola il DVD potrà richiederlo all’indirizzo dvdauxilium@tuttosport.com specificando nome, cognome ed estremi di un’edicola (località, indirizzo e codice) alla quale effettuare l’invio.

 

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy