Asl T04, mancano medici in pediatria e medicina d’urgenza. E il sindacato chiede aiuto alla Regione

01/10/2019

CONDIVIDI

La situazione più critica, denuncia l'Anaao-Assomed è nel Torinese e in particolare nell'azienda che riunisce i presidi di Chivasso, Cuorgnè, Ciriè e Lanzo

La carenza di medici negli ospedali? È un fenomeno particolarmente grave nel Torinese che va affrontato con estrema urgenza. Ad affermarlo sono gli esponenti del sindacato Anaao-Assomed. E lo hanno fatto nel corso della riunione della Commissione Sanità della Regione Piemonte. In sostanza è stato affermato, la carenza di medici è particolarmente sentita nei reparti di pediatria (mancano 70 medici) e nei reparti di medicina di urgenza dove dovrebbero essere presente 130 medici in più.

Le situazioni più critiche riguardano l’Asl T04 dove sono presenti gli ospedali di Chivasso, Cuorgnè, Ciriè e Lanzo dove, per sopperire alla carenza di medici, la direzione generale si avvale dell’operatori di cooperative.

“Bisogna assumere specializzandi del quarto e quinto anno, neolaureati con contratti di formazione-lavoro e iscriverli in soprannumero alle scuole di specializzazione – hanno suggerito i sindacati durante la commissione presieduta da Alessandro Stecco -. In tal modo la Regione diventerebbe protagonista del cammino formativo dei giovani medici e otterrebbe di risolvere il problema delle carenze in modo strutturale e in tutte le specialità carenti”.

In questo modo, nei prossimi anni, sarebbe possibile formare il numero necessario di specialisti che siano in qualche modo legati al territorio e che rimarrebbero in seguito a lavorare in Piemonte; una possibilità questa non contemplata dal concorso di specialità nazionale.

Leggi anche

08/07/2020

Valperga: la sala consigliare sarà dedicata alla memoria dello storico Teodoro Boggio

Avrà luogo sabato 11 luglio, alle ore 17,30 l’inaugurazione della sala consigliare del Comune di Valperga […]

leggi tutto...

08/07/2020

Chivasso: lotta alla ‘ndrangheta. Il Comune risarcito con 80 mila euro per il danno d’immagine

A gennaio del 2012, Sindaco Gianni De Mori, il Consiglio Comunale di Chivasso approva con 14 […]

leggi tutto...

08/07/2020

Coronavirus in Piemonte: nessun decesso e 25 nuovi contagiati (la maggior parte asintomatici)

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che alle 16,30 di oggi, mercoledì 8 luglio, i […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy