12/05/2018

Sanità

Asl T04: le ricerche di radioterapia sui tumori e sul neuroblaosta olfattivo apprezzate in tutta Europa

CONDIVIDI

Sono stati pubblicati in importanti riviste scientifiche due lavori, uno della Radioterapia dell’Asl T04 e uno frutto della collaborazione tra la Radioterapia e altre strutture operative della stessa Azienda.

Il primo lavoro, pubblicato nella rivista scientifica “Medical Oncology”, è relativo alla radioterapia ipofrazionata nel tumore della mammella. Lo studio riporta i risultati a dieci anni del frazionamento di dose adottato presso la Radioterapia dell’Asl T04 nelle pazienti affette da tumore della mammella in stadio iniziale.
Questo trattamento prevede 20 sedute rispetto alle 30 previste dalla radioterapia standard, con impatto positivo sia per quanto riguarda il controllo della malattia sia per la bassa tossicità riscontrata e sia per l’ottimizzazione socio economica dovuta al numero di accessi ridotti da parte delle utenti. Il tutto si riflette favorevolmente sulla qualità di vita delle pazienti ma anche sulle liste di attesa presso la Radioterapia, a parità di risultati clinici, come si evince dal lavoro pubblicato.

Il secondo lavoro riguarda il neuroblastoma olfattivo ed è stato pubblicato nel “British Journal of Radiology”. Come autori, oltre allo staff della Radioterapia e della Fisica Sanitaria dell’As” T04, dirette rispettivamente dai dottori Maria Rosa La Porta e Piero Ossola, il lavoro ha visto coinvolti anche l’Oncologia e l’Otorinolaringoiatria della stessa Azienda, dirette rispettivamente dai dottori Giorgio Vellani e Libero Tubino, e la Radioterapia dell’Università di Torino nella persona del dottor Pierfrancesco Franco.

ll neuroblastoma olfattivo è un tumore raro del neuroepitelio olfattivo, presente nella parte posteriore della cavità nasale, caratterizzato da una crescita lenta e da bassa incidenza di recidive locali. La letteratura recente ha dimostrato che la resezione endoscopica seguita da radioterapia adiuvante si correla con migliori risultati. Il lavoro pubblicato descrive il caso clinico di neuroblastoma olfattivo del seno nasale destro in un uomo di 34 anni. Questo paziente è stato trattato con resezione endoscopica e radioterapia a fasci esterni a intensità modulata a livello del seno nasale destro. Dopo due anni di controlli periodici e programmati, il paziente è libero da recidiva senza alcun effetto collaterale.

La conclusione dello studio è che, in tali pazienti, la strategia di trattamento comprendente la resezione endoscopica seguita da radioterapia può essere efficace e fattibile e dovrebbe essere considerata lo standard terapeutico. Il lavoro pubblicato ha suscitato interesse tanto da essere selezionato come caso clinico della settimana nella piattaforma web della rivista.

“Questi lavori – riferisce il Direttore Generale dell’Asl T04, Lorenzo Ardissone – dimostrano l’attenzione e l’impegno per garantire efficacia del trattamento unita alla salvaguardia della qualità della vita delle persone assistite e l’importanza della sinergia e del lavoro di rete tra le strutture operative aziendali per assicurare il miglior risultato clinico possibile”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...