Asl T04: giovedì 13 dicembre concerto di Natale al Centro Diurno Psichiatrico di Ivrea

Ivrea

/

08/12/2018

CONDIVIDI

La struttura è attualmente è frequentata da una settantina di utenti; alcuni di loro frequentano tutti i giorni, altri si recano al Centro solo per svolgere attività a carattere riabilitativo

Anche quest’anno le porte del Centro Diurno Psichiatrico di Ivrea (via San Giovanni Bosco 17) saranno aperte alla comunità giovedì 13 dicembre, alle ore 16,00 per il tradizionale concerto di Natale con la cantante soprano Lalitha Bellino, accompagnata al pianoforte da Enrico Gianino.

Il Centro Diurno Psichiatrico di Ivrea è un Servizio della struttura Salute Mentale Ciriè-Ivrea, diretta dal dottor Giampiero De Marzi. Attualmente è frequentato da una settantina di utenti; alcuni di loro frequentano tutti i giorni, altri si recano al Centro solo per svolgere attività a carattere riabilitativo due-tre volte alla settimana.

Tra gli obiettivi del Centro Diurno Psichiatrico la promozione della socializzazione e dell’autonomia dei propri utenti ha un ruolo primario, ma anche, più in generale, la promozione della salute, delle capacità espressive, dell’integrazione nel mondo lavorativo e con la realtà sociale del contesto cittadino.

Oltre alle attività che quotidianamente si svolgono nel Centro Diurno, l’organizzazione di eventi che lo aprono alla cittadinanza riveste un ruolo importante e strategico che mira a portare la problematica della salute mentale al di fuori dei contesti che gli sono propri. Contrastare la tendenza all’isolamento, abbattere i muri di diffidenza, rimuovere gli stereotipi negativi intorno alla salute mentale sono il presupposto indispensabile della riabilitazione psichiatrica.

Così, una volta ogni due mesi circa, il Centro organizza eventi quali reportage di viaggio, concerti, mostre, feste che sono aperti e proposti al pubblico, in particolare alle famiglie, al mondo del volontariato e, più in generale, al contesto cittadino.

Leggi anche

28/05/2020

Coronavirus, l’ora donata dai dipendenti Nova Coop va a sostegno della Croce Rossa piemontese

Nel mese di aprile i dipendenti di Nova Coop, la cooperativa di consumatori con 64 punti […]

leggi tutto...

28/05/2020

Coronavirus in Piemonte: anche oggi numeri incoraggianti. Un solo decesso e contagi in calo

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che giovedì 28 maggio, i pazienti virologicamente guariti, cioè […]

leggi tutto...

28/05/2020

E’ arrivata in Piemonte “Amnèsia”, la super marijuana che fa perdere la memoria. Ed è allarme

Il variegato mercato delle sostanze stupefacenti non cessa di “sfornare” nuove droghe, sempre più potenti e […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy