19/01/2017

Economia

Asa, doccia gelata dalla Regione: niente deroga al patto di stabilità per pagare i debiti. Sindaci “traditi”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Lodo Asa, arriva la “batosta” della regione Piemonte e i comuni dell’ex società consortile per la raccolta dei rifiuti dovranno, con ogni probabilità, giocare, volenti o nolenti, la carta del ricorso sui debiti pregressi che gli enti locali hanno contratto nei confronti della società in liquidazione. Il “pacco” natalizio è arrivato: un po’ in ritardo ma l’effetto è stato devastante.

E pensare che nel pomeriggio di giovedì 19 gennaio, il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, in compagnia di altri colleghi si era recato negli uffici del vicepresidente della Regione Piemonte e assessore al Bilancio Aldo Reschigna, con la speranza di portare a casa la possibilità di poter sforare il patto di stabilità e utilizzare i fondi accantonate per poter chiudere la partita con il pagamento, concordato con il commissario straordinario Stefano Ambrosini, di 9 milioni di euro anziché 67. E invece, Reschigna ha gelato il sangue dei convenuti comunicando la notizia che non si può derogare al patto di stabilità. In realtà la Regione si era impegnata ad intervenire affinchè venisse autorizzato da parte del governo, la possibilità di poter disporre di quei soldi messi da parte per definire, una volta per tutte, una vicenda estenuante.

I sindaci si sentono “traditi”. E la promessa non mantenuta riapre scenari quasi apocalittici. Nella serata di venerdì 20 gennaio, nella sala consigliare del Comune di Rivarolo, i 46 sindaci dei comuni soci dell’ex società consortile, dovranno decidere sul da farsi e formare un fronte unico. Tutto dipenderà dal prossimo incontro con il commissario Ambrosini, ma il disimpegno della Regione costringerà i comuni a imboccare la strada dell’impugnazione del Lodo Asa prima che i termini scadano (il prossimo mese di marzo, ndr). “E’ indubbio che, sulla scorta delle promesse che ci erano state fatte negli scorsi mesi, la notizia che ci è stata comunicata dal vicepresidente Reschigna, ha creato un forte disorientamento – dichiara Alberto Rostagno -. Adesso urge che abbia luogo un franco confronto che, sulla base di quanto ci  stato detto, ci consenta di assumere un fronte univoco”.

Questo è quanto. Che si siano sentiti in qualche modo presi in giro non viene detto, ma viene facile intuirlo. La batosta per amministratori e cittadino sta arrivando e la scoppola” non sarà di poco conto. Il 2017 inizia, almeno dal punto di vista finanziario, all’insegna dei peggiori auspici.

Dov'è successo?

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy