25/02/2020

Cronaca

Ivrea/Chivasso: il deputato Giglio Vigna chiede l’intervento del governo per lo stop ai Carnevali

CONDIVIDI

L’annullamento dei Carnevali di Ivrea e di chivasso a causa del decreto varato dal governo per il contenimento del contagio da coronavirus ha creato per il territorio un danno economico più che rilevante. Per questa ragione il deputato canavesano Alessandro Giglio Vigna ha presentato un’interrogazione parlamentare per “chiedere al Governo se non intenda intervenire al fine di predisporre una forma di aiuto e sostegno compensativo per le attività imprenditoriali della città di Ivrea e del Territorio che con la sospensione del Carnevale storico di Ivrea hanno subito un danno economico rilevante. Il Carnevale nel capoluogo del Canavese secondo i dati del 2019 movimenta circa 3,5 milioni (0,5 più del 2018) grazie, in particolare, alla manifestazione culminante: la Battaglia delle arance, celebrazione dell’orgoglio cittadino e delle virtù civiche alla quale arrivano a partecipare diverse migliaia di persone, con un impatto economico su Ivrea, nelle sue attività commerciali e ricettive”.

“Il Carnevale di Ivrea è tradizione, passione ed emozione; il Carnevale di Ivrea è l’anima della nostra città e del nostro Territorio, ma, il Carnevale di Ivrea è anche economia – sottolinea il parlamentare -. Se è vero che durante l’evento molti esercizi commerciali rimangono chiusi, altri esercizi e piccole imprese hanno in quei giorni un picco di lavoro come mai durante l’anno.
Quest’anno il Carnevale ha dovuto fermarsi per le note ragioni che tutti noi sappiamo. Pienamente d’accordo con lo stop del Carnevale, stabilito da Comune e Regione perché la salute dei cittadini viene prima di tutto; tuttavia la preoccupazione per il danno economico per esercizi ed imprese di Ivrea e Canavese è molta, sono infatti tantissimi gli amministratori Comunali e gli imprenditori che mi hanno contattato nelle giornate di ieri e oggi”.

Alessandro Giglio Vigna ha predisposto un’altra interrogazione analoga per i danni derivati dall’interruzione del Carnevale di Chivasso.

“Auspicando una risposta positiva da parte del Governo – conclude -, esprimo quindi il mio dispiacere ma anche i miei complimenti ad Amministrazione, Fondazione e tutte le Componenti del Carnevale di Ivrea per l’organizzazione di questa edizione, certamente un’edizione sfortunatissima e dura da organizzare: dispiacere per ovvi motivi, complimenti perchè avendo visto dal vivo gli enormi sforzi fatti, so per certo che tutto quello che era possibile fare per la manifestazione è stato fatto”.

29/03/2024 

Cronaca

Cuorgnè, il Comune riceve una sola proposta per l’assegnazione della casa confiscata alla mafia

Il 29 marzo 2024, la commissione di gara ha aperto la procedura per l’assegnazione dei beni […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Eventi

Volpiano, la scrittrice Gigliola Alvisi racconta la tragica morte della giornalista Ilaria Alpi

Martedì 9 aprile alle 17.30, a Volpiano nella Sala “Maria Foglia” (via Trieste 1), la biblioteca […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Torino-Ceres, Cirio e Lo Russo scrivono a Rfi e Trenitalia: “Il servizio ferroviario va migliorato”

Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, hanno sollevato […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Settimo Torinese: operaio di Caluso rimane con il braccio incastrato in un macchinario per l’imballaggio

Un incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio canavesano di 53 anni presso il sito della […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy