29/10/2016

Cronaca

Anche in Canavese la frontiera dell’emergenza sociale è rappresentata da migliaia di nuovi poveri

Canavese

/
CONDIVIDI

La nuova frontiera dell’emergenza sociale è rappresentata dai nuovi poveri. Un’emergenza che sta investendo non soltanto il Piemonte ma anche il Canavese. Il popolo dei nuovi poveri è prevalentemente costituito da esodati, persone rimaste senza lavoro, coppie di precarie con figli in tenera età. Si calcola che i bambini piccoli siano il 12% del totale degli assistiti: più di 10mila in tutta la regione e circa 5mila nel solo Canavese. Complessivamente i nuovi poveri ammontano a oltre 300mila persone: numeri impressionanti che evidenziano coma la crisi economica abbia impoverito le fasce più esposte della popolazione.

Si tratta di persone che soltanto cinque o sei anni fa non avrebbero mai pensato di dover vivere al di sotto della soglia di povertà, di dover ricorrere al sostegno delle organizzazioni onlus o di eseguire, per sopravvivere, a lavori precari che stanno ormai scomparendo. Molti di essi hanno figli a carico o sono alle prese con cartelle esattoriali che non sono più in grado di pagare. Una fotografia drammatica di una società che è radicalmente cambiata, caratterizzata dall’allargamento della forbice che ha cancellato il ceto piccolo-borghese.

I dati forniti dal Banco Alimentare piemontese dipingono un quadro drammatico e allo stesso tempo contradditorio: mentre gli aiuti erogati lo scorso anno hanno toccato il massimo storico con 6mila 450 tonnellate di cibo raccolto per un valore di quasi venti milioni di euro nel contempo scende drasticamente il numero di poveri che ricevono assistenza. Nei fatti: nel 2015 l’associazione onlus riusciva a raggiungere un indigente su due nel 2016 adesso riesce a raggiungerne uno su tre. D’altro canto gli indicatori Istat che sono stati, tra l’altro confermati dall’Istat e dalla Caritas, la percentuale delle persone che vivono in povertà assoluta è salita al 6,7%, 50mila in più dello scorso anno.

E la situazione pare sia destinata ad aggravarsi e si prevede che entro il prossimo anno la percentuale sia destinata a superare la soglia del 10%. Molti dei nuovi poveri hanno difficoltà a rivolgersi anche alle parrocchie: soprattutto, come nel caso dei poveri più anziani, per la vergogna di essere riconosciuti dai compaesani che conoscono da tutta la vita.

Dov'è successo?

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy