10/12/2018

Politica

Alta Velocità Torino-Lione: la Conferenza dei sindaci metropolitani dice Sì all’infrastruttura

Agliè

/
CONDIVIDI

Sì alla Tav. La stragrande maggioranza dei sindaci metropolitani non ha dubbi: l’opera va realizzata. Su 193 presenti alla Conferenza Metropolitana che ha avuto luogo nella mattinata di oggi, lunedì 10, 169 sindaci si sono espressi a favore della Tav, 9 si sono astenuti, un contrario e 14 non hanno preso parte alla votazione. Anche la sindaca Metropolitana Chiara Appendino non ha votato.

La mozione congiunta presentata del centrosinistra e del centrodestra ha disegnato uno scenario che cozza violentemente con la delibera approvata a maggioranza del consiglio comunale torinese in cui si esprime parere contrario alla realizzazione della linea ad Alta Velocità Torino-Lione in Val di Susa. Il documento approvato impegna la sindaca Appendino a riconoscere i benefici dell’opera per l’intero territorio metropolitano, a svolgere ogni azione finalizzata a sostenerne la realizzazione nei tempi previsti, a dialogare e collaborare con tutti gli attori sociali e produttivi che sostengono l’utilità dell’infrastruttura. Chiara Appendino ha ribadito che prima di intraprendere qualsiasi azione intende attendere i risultati dell’analisi costi-benefici e la conseguente valutazione giuridica.

Vincenzo Barrea, primo firmatario per il centrosinistra della mozione sottoscritta ad inizio seduta da 162 sindaci, ha sottolineato nel corso del suo intervento che per la prima volta un’istituzione che rappresenta tutti i sindaci della città metropolitana, e quindi tutti i cittadini, ha la possibilità di esprimersi su questo tema così importante.

“E’ necessario rispettare tutte le opinioni – ha concluso Barrea – la questione in discussione non riguarda ciascun comune, ma le esigenze di tutto il territorio, e per questo motivo è importante che emerga l’opinione del territorio”. Tra i sindaci canavesani che hanno preso parte alla Conferenza era presente anche il primo cittadino di Agliè Marco Succio.

“Oggi insieme insieme a tanti Sindaci della Città Metropolitana per dire Sì alla Tav. Mozione approvata. Il territorio ha detto Sì a questa importante opera! #SI #SITAV #BastaNo” ha scritto in un posti pubblicato sui social. Dal canto suo la sindaca Chiara Appendino (Movimento 5 Stelle) ha sottolineato che la presentazione e l’approvazione della mozione si è rivelato a tutti gli effetti “un atto politico”. Non sono mancate accese polemiche tra sindaci pentastellati, di centrodestra e di centrosinistra che hanno arroventato l’inizio della seduta. Alla fine i numeri parlano chiaro: l’infrastruttura va fatta. Nell’interesse del territorio, dello sviluppo e della Regione Piemonte.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy