07/04/2020

Cronaca

Alpini in lutto a Favria: si è spento all’età di 76 anni l’ex dipendente comunale Vincenzo Damilano

CONDIVIDI

Si è spento all’età di 76 anni Vincendo Damilano colpito da un ictus che non gli ha lasciato scampo. Per circa 17 anni aveva lavorato in Comune. Abitava a Rivarolo, a ridosso del centro abitato di Favria ed era iscritto al “Gruppo Alpini di Favria”. La tumulazione avrà luogo domani, mercoledì 8 aprile alle 11,00 al Cimitero di Favria. Ospitiamo volentieri il commovente ricordo di Giorgio Cortese:
“Ciao Censo. Gli Alpini del Gruppo di Favria si stringono al dolore della tua famiglia. Caro Censo, la tua morte non è stata vana perché lasci segni tangibili del tuo amore tra tutti quelli che ti hanno conosciuto. Mi ricordo la prima volta che sono entrato nella sede del gruppo, con il tuo atteggiamento giovale ed affabile e mi hai messo subito a mio agio. Quanti aneddoti avevi da raccontare dopo quasi due lustri in servizio come cantoniere al Comune di Favria. Caro Censo, quando indossiamo il cappello degli Alpini succede qualcosa di magico, si diventa Alpino. E quando un Alpino viene a mancare non è morto, ma è soltanto andato avanti, posando lo zaino. Caro Censo, come dicevi sempre, andiamo avanti, con forza e coraggio. Il coraggio che hai dimostrato in 76 anni di vita, un coraggio impastato di pazienza e tenacia e buon senso, ma sempre andando avanti anche quando negli ultimi anni la salute ti era venuta a mancare e non sei morto per Covid 19, è stata un esempio per molti.

La tumulazione avrà luogo mercoledì 8 aprile alle 11,00 al Cimitero di Favria, purtroppo per le attuali disposizioni di legge come Alpini non saremo vicino a Te per renderti i dovuti onori alle tue spoglie mortali. Ma uniti nella preghiera chiederemo al Signore di lasciarti andare tra le tue montagne, dove incontrerai i tuoi amici Alpini che ci hanno già lasciato e che ti prepareranno una grande festa con tuo cognato Alpino Bruno mancato anche lui solo cinque mesi fa. Signore lascialo andare per i sentieri dell’eternità. Caro Censo per i Tuoi famigliari e noi è difficile convincersi e rassegnarsi alla Tua partenza, ma lo si deve fare. Non c’è alternativa, sarai sempre nei nostri cuori. La morte terrena mette fine alla vita su questa terra, non ai ricordi. Ciao Censo”.

29/03/2024 

Cronaca

Chivasso: si schianta con un’auto senza assicurazione e intestata al padre deceduto e scappa

In una notte di frenetica attività, gli agenti della polizia locale di Chivasso si sono trovati […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Piemonte, definito dalla Regione il nuovo calendario scolastico 2024/2025. Ecco i dettagli

La Regione Piemonte ha annunciato il nuovo calendario scolastico per l’anno accademico 2024-2025, delineando un percorso […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: tempo instabile per il ponte di Pasqua. Precipitazioni sparse in tutto il Canavese

Queste le previsioni del tempo per il ponte di Pasqua elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy