07/02/2018

Sanità

A Ivrea mancano pediatri e ginecologi? L’Asl To4 se li fa prestare dalla Città della Salute di Torino

CONDIVIDI

Per ovviare alla carenza di pediatri l’Asl To4 ha siglato una convenzione con l’Azienda-Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino: in poche parole la Città della Salute di Torino presterà all’Asl To4 i medici occorrenti per fronteggiare le esigenze dei Diparimenti di Pedtria e Neonaotologia dell’ospedale di Ivrea e di Ostetricia e Ginecologia. La convenzione sarà operativa dal prossimo 22 gennaio fino al prossimo 30 giugno.

Si tratta di una “toppa” apposta per alleviare momentaneamente la carenza di medici in due Dipartimenti di cruciale importanza per l’ospedale di Ivrea e per l’intera Asl To4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea. Una soluzione provvisoria, basata sul principio del reciproco aiuto (tanto auspicata dall’assessorato regionale alla Sanità), insomma, che però non risolve alla radice il problema della carenza di personale, sia medico che infermieristico.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo di collaborazione, che in modo innovativo apre nuove strade per sopperire a carenze di alcune specialità mediche sul territorio – ha commentato il commissario dell’AOU Città della Salute di Torino, avvocato Gian Paolo Zanetta -. Abbiamo seguito gli input della Regione ed ora siamo pronti a dare una mano all’Asl To4, che ci ha chiesto un aiuto nei campi della Pediatria e della Neonatologia. Tutto ciò segue un discorso di collaborazione, di reciproco aiuto e di rete per far sì che la Sanità in Piemonte migliori sempre più per il bene dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Inoltre sarà un ottimo viatico per la crescita professionale dei nostri professionisti”.

“La carenza di medici pediatri nell’ambito della Pediatria di Ivrea – spiega il direttore generale dell’Asl T04 Lorenzo Ardissone-, non poteva essere sanata con un concorso perché sul mercato del lavoro non vi sono pediatri disponibili. Abbiamo pensato a una soluzione diversa, che abbiamo potuto realizzare grazie alla disponibilità dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Città della Salute e della Scienza. Insieme abbiamo compiuto un grosso sforzo e aperto un percorso del tutto nuovo, dando vita a una partnership che rappresenta un esempio della collaborazione tra Aziende richiesta dalla Regione Piemonte a vantaggio dell’omogeneità del servizio sanitario offerto ai cittadini”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy