Alle Officine H di Ivrea l’Asl T04 ospita il convegno annuale dei neurologi ospedalieri del Nord Italia

06/12/2019

CONDIVIDI

Saranno trattati importanti argomenti della neurologia quali l’ictus con valutazione delle nuove metodiche di intervento e il tema delle malattie neurodegenerative

L’Asl T04 ospita il Convegno annuale tri-regionale (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta) della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società dei Neurologi Ospedalieri (SNO), di cui uno dei Responsabili scientifici è il dottor Claudio Geda, Direttore della Neurologia Ivrea-Chivasso dell’Asl T04. L’evento formativo si svolgerà a Ivrea, presso il Polo formativo-universitario Officine H di Ivrea (via Monte Navale, 1), nei giorni 6 e 7 dicembre.

Il Convegno si rivolge a medici, infermieri, tecnici di neurofisiopatologia, e tratta importanti argomenti della neurologia quali l’ictus (con valutazione delle nuove metodiche di intervento, sviluppo delle reti e confronto delle esperienze interregionali), le malattie neurodegenerative (in particolare le demenze e la malattia di Parkinson) e le malattie a genesi immunitaria (fra le quali, in particolare, la sclerosi multipla).

Si sono, inoltre, organizzate una specifica sessione denominata “Neuro news”, caratterizzata da brevi comunicazioni per le novità diagnostiche e terapeutiche dell’ultimo anno relativamente ai principali temi della neurologia, e una sessione dedicata alle decisioni di fine vita.

In questo contesto si è voluto fornire anche una sessione specifica per gli infermieri nella gestione di due importanti condizioni cliniche, quali la demenza ed il trattamento palliativo in pazienti con problemi neurologici, nell’intento di fornire una guida interprofessionale che favorisca, pure nel rapporto ospedale-territorio, un’attiva cooperazione tra professionisti.
Infine, è stata prevista una sessione di poster in modo da dare la possibilità ai giovani neurologi in formazione di comunicare casi o casistiche di interesse comune.

Leggi anche

07/08/2020

Quarantena Coronavirus: regole più rigide per l’ingresso o il rientro in Piemonte da 14 Paesi esteri

Regole più rigide per l’ingresso o il rientro in Piemonte da 14 Paesi. Previsto l’isolamento fiduciario. […]

leggi tutto...

07/08/2020

Santa Elisabetta: precipita tra gli alberi con il parapendio. Trasportato in elicottero al Cto di Torino

Santa Elisabetta: precipita tra gli alberi con il parapendio. Elitrasportato al Cto di Torino. Ha forse […]

leggi tutto...

07/08/2020

Coronavirus: salgono a 37 i nuovi contagi. 1 decesso e 21 i pazienti guariti. 3 in Rianimazione

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy