Alice Superiore: lo “Slow Food Day” affronterà il tema della connessione tra cibo e benessere

Alice Superiore

/

05/04/2016

CONDIVIDI

Nel fine settimana del 16 e 17 aprile, la Valchiusella diverrà protagonista di eventi culturali e folcloristici legati all'alimentazione

La connessione tra cibo e benessere è più stretto di quanto non si possa pensare. Il tema, che è di stretta attualità, sarò affrontato e trattato da uno chef che presta la sua consulenza all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Lo “Slow Food Day” sarà una manifestazione interamente dedicata al gusto e all’applicazione delle buone pratiche quotidiane in fatto di alimentazione e che avrà luogo sabato 16 e domenica 17 aprile ad Alice Superiore, sede dell’Unione dei Comuni Montani della Valchiusella.

A promuovere l’evento sarà la Condotta della Valchiusella. Parteciperà ai lavori anche un dirigente dell’Assessorato regionale all’Agricoltura che illustrerà ai partecipanti le opportunità che le istituzioni metteranno a disposizione per la montagna e lo sviluppo economico delle valli. Ma in questo appuntamento non si parlerà soltanto:una ampio spazio sarà dedicato alla musica, al folclore, ai balli della tradizione, alla cultura delle relazioni, gusti e sapori della Valchiusella, cultura, confronto e diversificazione un campo alimentare del cibo naturale, prodotto nelle tante aziende artigiane che producono latte e formaggi e prodotti a base di erbe.

La Condotta Slow Food della Valchiusella collabora con il dipartimento di Agraria dell’Università di Torino per la realizzazione di un progetto dedicato alla tracciabilità delle erbe, della qualità del latte e dei formaggi. In sostanza, il cibo deve essere “buono, pulito e giusto”.

Dov'è successo?

Leggi anche

23/08/2019

Chivasso: assessore alle Politiche per la casa o primario in Cardiologia? Moretti sceglie l’ospedale

Martedì 20 agosto il dottor Claudio Moretti ha presentato, al Sindaco Claudio Castello, la sua lettera […]

leggi tutto...

23/08/2019

Costretti a frugare tra gli scarti del mercato. In aumento i nuovi poveri anche in Canavese

Anziani pensionati, esodati, persone rimaste senza lavoro, coppie di precari con figli in tenera età: sono […]

leggi tutto...

23/08/2019

Quassolo: auto esce di strada, sfonda la recinzione e si ribalta in un prato. Feriti due anziani coniugi

La Volkswagen Tiguan ha improvvisamente sbandato è uscita fuori strada e, dopo aver percorso un tratto […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy