08/09/2019

Eventi

Al Castello Malgrà di Rivarolo la “Chiamata alle Arti”, il concorso nazionale di antichi mestieri

CONDIVIDI

Si terrà presso il Parco e Castello del Malgrà, la prima edizione di “Chiamata alle Arti”, concorso nazionale d’arte e antichi mestieri organizzato dall’associazione storico culturale I Credendari del Cerro, col patrocinio del Comune di Rivarolo Canavese e la collaborazione dell’Associazione culturale Amici del Malgrà. Il concorso sarà dedicato esclusivamente ad associazioni e rievocatori storici selezionati, esperti sul fronte temporale del XIV secolo. La manifestazione avrà inizio venerdì 20 settembre alle ore 21,00, presso la Sala Verde del Castello Malgrà, con una serata a tema, curata dall’associazione promotrice assieme agli Amici del Malgrà.

Ospite d’onore della serata, sarà la professoressa Beatrice Del Bo, docente di Storia dell’Economia medievale all’Università’ degli Studi di Milano e collaboratrice dal celebre professor Alessandro Barbero, con una speciale relazione a tema “Artigiani nel Medioevo: cultura e mestiere”.
La due giorni entrerà di fatto nel pieno della manifestazione, Sabato 21 Settembre con l’apertura delle porte della Rocca Malgrà alle ore 14.00.
Durante tutto il giorno sarà possibile visitare il castello grazie alle visite guidate dei volontari.

A dare inizio alla rievocazione storica e ad accogliere le manifatture provenienti da tutta Italia, oltre il pubblico spettatore, sarà presente la nobiltà Sabauda di Amedeo VI di Savoia, Il Conte Verde, ospite di casa dei i feudatari Conti di San Martino, in occasione del bando campestre, che vedrà i vari bottegai di, sfidarsi nella realizzazione del miglior capodopera.

La serata proseguirà con festeggiamenti a corte, banchetti, giochi oltre al “Campo di Marte”: una lizza nella quale vedranno sfidarsi in un elegante Torneo cortese cavalleresco, alcuni tra i più abili cavalieri di casa Savoia.

Ad accompagnare il concorso oltre le celebrazioni serali, sarà presente l’Accampamento storico delle compagnie itineranti, visitabile sia di giorno che di sera a lume di candela, ai piedi dell’incantevole atmosfera offerta dalle mura della Rocca.
Grazie alla Pro Loco di Rivarolo sarà presente anche un efficiente punto bar e ristoro, a disposizione di tutti coloro che avessero piacere di mangiare e bere in compagnia, presso le ex scuderie del castello.

Il concorso, l’accampamento storico, le visite guidate a castello e lo spettacolo, riprenderanno domenica 22 settembre dalle ore 9.00, per giungere infine nel pomeriggio alla premiazione ufficiale del miglior capodopera presentato dai concorrenti.
A decretare i primi tre progetti classificati sarà presente una giuria di rilievo nazionale, composta da archeologi, storici, tecnici ed artigiani di ciascuna arte. L’ingresso sarà completamente libero e gratuito in ogni sua parte:

“Chiamata alle Arti” vuole essere una nuova ed innovativa proposta di spettacolo dedicata ad un vasto pubblico di tutte le età, che tramite i principi della “living history”, miri non solo a valorizzare l’ambiente ed i beni storici locali, ma soprattutto a distribuire una forma di intrattenimento ad alto potenziale culturale, capace di differenziarsi dai temi più tipici della tradizione e del folclore.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...