01/12/2016

Cronaca

Agliè: il sindaco Marco Succio consegna l’assegno solidale di 6.500 euro al collega di Amatrice

Agliè

/
CONDIVIDI

Un assegno di 6.500 euro: è la somma raccolta nel corso dell’Amatriciana di solidarietà alla quale hanno aderito la Pro loco di Agliè e i Comitati delle feste rionali di Sant’Anna, San Gaudenzio, San Rocco e i Tre Ciuchè. L’evento, denominato “Amatriciana del cuore” ha avuto luogo lo scorso 16 settembre: una cena corredata dalla serata danzante, svoltasi presso il Salone Alladium e alla quale ha preso parte l’intera comunità di Agliè. L’obiettivo era quello di raccogliere fondi destinati alla città di Amatrice, quasi completamente cancellata dal sisma che ha devastato, lo scorso mese di agosto, le regioni dell’Italia centrale.

All’evento hanno partecipato oltre 500 persone che hanno gustato la psta all’Amatriciana, un piatto conosciuto in tutto il mondo: il grande cuore degli abitanti di Agliè non ha deluso le aspetattive e anche i fornitori, molti dei quali hanno fornito gratuitamente o a prezzo di costo le materie prime necessarie per realizzare la cena solidale. L’incasso della serata si è attestato a 6.500 euro. Una somma ragguardevole per un piccolo centro urbano come quello alladiese che, nella giornata di mercoledì 30 novembre è stata consegnata dal sindaco Marco Succio nella mani del collega Sergio Pirozzi, primo cittadino di Amatrice che ha ritirato l’assegno in un clima di generale commozione. Alla piccola delegazione comune, oltre al sindaco Succio, hanno preso parte anche Stefania Chivino e Walter Acquadro.

“Con i miei collaboratori siamo stati ad Amatrice per la consegna del denaro raccolto nel corso della cena di beneficenza. La visita ad Amatrice ci ha consentito di vedere con i nostri occhi lo stato dei luoghi, che evocano tutto il dramma di un evento che con la scia di distruzione ha portato con sè centinaia di vite. – racconta il sindaco di Agliè Marco Succio -. È stata un’esperienza estremamente coinvolgente dal punto di vista emotivo, per la quale sarò sempre grato agli amici amatriciani Daniele Bonanni, Alessia Santarelli, Daniele Genio, Enrico Neroni, Veronica Leone che avevo già avuto il piacere di conoscere ad Agliè nel corso di un evento beneficenza successivo e con i quali è nata una nuova amicizia. Nel corso del pomeriggio, poco prima di ripartire, presso la sede provvisoria del Municipio si è svolto l’incontro con il sindaco Sergio Pirozzi – conclude il primo cittadino un grande uomo evidentemente provato dai fatti accaduti, ma dalle cui parole emerge tangibile una dignità e una statura morale fuori dal comune. Siamo convinti di aver fatto del bene, ma la gratificazione e la lezione di vita ricevuta in cambio sono state per noi la più grande ricompensa”.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy