05/07/2016

Eventi

Agliè: sabato 9 luglio appuntamento con la magìa della manifestazione “Calici tra le stelle”

Agliè

/
CONDIVIDI

E’ iniziato il contro alla rovescia per uno dei più rinomati appuntamenti culturali alladiesi. Sabato 9 luglio, a partire dalle 20,00 nella suggestiva cornice dei Giardini del Castello Ducale di Agliè avrà luogo l’immancabile appuntamento con il grande evento denominato “Calici tra le Stelle”.

La manifestazione vedrà confermata la vincente formula organizzativa della scorsa edizione, dove l’eccellenza enogastronomica sarà rappresentata da alcuni tra i migliori produttori di vino canavesani, agricoltori e trasformatori agro-alimentari, maestri del Gusto Slow Food, mentre l’eccellenza artistica salirà sul palco con il concerto del celebre cantautore Max Manfredi, che nel corso dello spettacolo,  in occasione delle celebrazioni del Centenario Gozzaniano, alternerà la canzone a momenti di lettura delle opere del nostro celebre poeta in coppia con l’attore e presentatore Daniele Lucca.

Il “Gruppo Astrofili E. E. Barnard” di Ciriè metterà a disposizione i propri telescopi e la competenza per fare osservare la volta stellata dal Parco del Castello, in uno dei periodi di osservazione più suggestivi dell’anno.

E’ da sottolineare il fatto che, nel corso della serata, sarà prevista le presentazione del primo piatto ufficiale delle “Tre Terre Canavesane”: ingredienti del territorio per un nuovo contenuto, questa volta gastronomico, a dare ulteriore concretezza al progetto partito un anno e mezzo fa con i Comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese.

Prima della manifestazione, alle ore 18,00, presso la Sala Consiliare in Via Principe Tommaso 22, sarà protagonista Roberta Ricca che presenterà “Viaggio in India“, (edito nel 2015 dalla Graphoffeel di Roma), il volume che riprende la raccolta di articoli che Guido Gozzano scrisse dall’India nel 1912 per vari quotidiani e riviste dell’epoca. Questi articoli furono riuniti per la prima volta nel 1917, quindi un anno dopo la scomparsa dell’Autore, in un’antologia dai Treves di Milano, con il titolo “Verso la cuna del mondo – lettere dall’India“. Questa edizione presentata per la prima volta in Canavese, riprende il testo originale e vi aggiunge un apparato critico particolarmente accurato, arricchito da foto e disegni dell’India e di Gozzano stesso.
Tutti ingredienti di grandissima qualità per un evento culturale, enogastronomico ed artistico, che valorizza concretamente i protagonisti dello sviluppo e dell’affermazione “turistica” del Canavese: produttori di vino, di birra, agricoltori “Bio”, artigiani della eno-gastronomia di qualità, riuniti all’interno di uno dei Castelli più belli d’Italia sotto lo sguardo, che vogliamo ritenere affettuoso, del nostro grande poeta Guido Gozzano che amava profondamente le sue terre canavesane.

Il biglietto d’ingresso è 18,00 euro e comprende: 1 calice in vetro e la sacca porta calice, 2 calici di vino o birra (a scelta tra i produttori presenti), 2 degustazioni gastronomiche a scelta tra i Maestri del Gusto presenti, (si potranno inoltre acquistare successive consumazioni), il concerto, la visita ai giardini del Castello Ducale, l’osservazione delle stelle ai telescopi con la guida degli Astrofili.

Per i bambini fino a 5 anni l’ingresso è gratuito. Dai 5 ai 12 anni biglietto ridotto a 5 euro comprensivo di degustazioni adeguate.

Dov'è successo?

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy