Agliè: dopo i lavori di messa in sicurezza riapre al pubblico, dopo 2 anni, il parco del Castello ducale

Agliè

/

14/05/2019

CONDIVIDI

I complessi lavori di restauro sono stati possibili grazie ai 900 mila euro stanziati dal ministero per i Beni e le Attività Culturali

Riapre dopo due anni di chiusura forzata, il suggestivo parco del castello ducale di Agliè. Abbattuti gli alberi pericolanti, la messa in sicurezza e l’esecuzione di impellenti lavori di restauro, il prossimo sabato 18 maggio il parco tornerà ad accogliere i visitatori. Gl’interventi di messa in sicurezza sono stati possibili grazie allo stanziamento di 900 mila euro effettuato dal ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il castello ducale è gestito dal Polo Museale del Piemonte.

Ad essere interessati dai lavori sono stati l’anello esterno del parco e il viale interno al muro di cinta che è nuovamente percorribile sia a piedi che in bicicletta. Sono ancora in corso, invece, i lavori riguardanti le aree interne intorno al lago. L’area sarà nuovamente visitabile soltanto nel 2020. In occasione della riapertura del parco sabato 18 maggio alle ore 17,00 avrà luogo la conferenza dal titolo “Tomaso di Savoia Genova e l’imperatore Meiji”. Relatore sarà Giovanni Riccardi Candiani. L’incontro è aperto al pubblico.

Nel corso della conferenza si parlerà dei viaggi esotici del duca Tomaso che volle arricchire la galleria d’arte della dimora sabauda di preziose opere d’arte orientali.

Leggi anche

13/08/2020

Cultura: la rassegna teatrale “Morenica_NET Estate” anima le serate estive degli eporediesi

Nuove esperienze teatrali, nuove partnership e un nuovo programma di spettacoli e appuntamenti culturali per l’estate […]

leggi tutto...

13/08/2020

Autostrada Torino-Aosta: si schianta con la Porsche contro il guardrail. Illeso il conducente di 54 anni

Stava guidando la propria Porsche quando, per cause ancora in via di accertamento ha perso il […]

leggi tutto...

13/08/2020

Coronavirus in Piemonte: oggi, giovedì 13 agosto 26 nuovi contagi, 1 decesso e 21 pazienti guariti

Oggi l’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy