30/09/2015

Cultura

Agliè, la biblioteca, perno della cultura, promuove il teatro per ragazzi e adulti

Agliè

/
CONDIVIDI

Autunno di novità ad Agliè: una di queste riguarda la ristrutturazione della biblioteca comunale. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Succio, sta seriamente valutando la possibilità di collocarla all’interno della scuola comunale, nei locali un tempo occupati dai custodi. Ma non è tutto: l’esecutivo ha varato un nutrito programma di attività ricreative e culturali. L’obiettivo che si è posto l’amministrazione è quello di favorire l’aggregazione tra giovani e tra questi e gli adulti. Per questa ragione è stato deliberato di istituire, tra l’altro, una rassegna teatrale, dedicata ai ragazzi e agli adulti che avrà luogo nel corso dell’anno scolastico.

In cartellone ben otto spettacoli che andranno in scena tra i mesi di ottobre e di aprile nel salone Alladium. L’ingresso è gratuito. L’impegno, anche economico, sostenuto dall’amministrazione è piuttosto gravoso ma la convinzione che il teatro possa favorire l’integrazione tra mondo infantile e quello degli adulti, sia il modo migliore per incentivare il dialogo. Teatro si, ma non solo. Grande importanza riveste anche la lettura: per questa ragione la prima domenica di ogni mese la biblioteca allestirà un banchetto di autopromozione con la vendita di libri nuovi e usati.

E non è tutto: sempre la biblioteca comunale istituirà il 13 dicembre un laboratorio di decorazioni natalizie e il 14 febbraio un altro laboratorio per la realizzazione di maschere carnevalesche. E in primavera verrà istituito un altro laboratorio, sempre rivolto ai ragazzi, per la realizzazione di aquiloni. La partecipazione ai laboratori è totalmente gratuita.

Domenica quattro ottobre andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Scolari”. Al termine della rappresentazione verranno comunicate le attività della biblioteca. Seguirà una merenda pomeridiana, sempre offerta dalla biblioteca. Alle 20,30 di domenica 4 ottobre il salone Alladium ospiterà lo spettacolo teatrale “Puzzle di pagine” dedicato anche alle famiglie alladiesi.

La programmazione delle attività è stata affidata all’attore e regista Corrado Deri che già lo scorso anno aveva dato vita a iniziative che avevano riscosso grandi consensi tra bambini e famiglie, sia nelle attività di avvcinamento alla lettura e sia nella consuzione di laboratori teatrali. Particolarmente soddisfatta è Claudia Scavarda, consigliere delegato alla Cultura. Le attività in corso stanno riscuotendo un buon successo e questo dimostra che le scelte compiute fin qui dall’amministrazione comunale si sono rivelate vincenti. Determinante anche la collaborazione della locale Pro loco.

A giudizio di Claudia Scavarda, l’investimento nella cultura, anche in momenti di grande difficoltà economica, può fare in modo che la cittadinanza, attraverso iniziative mirate, possa foirnire risposte cioncrete e crative nei confronti della crisi ecinomica e sociale.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy