Agliè, grazie ai volontari il castello ducale riaprirà i cancelli nel fine settimana

Agliè

/

26/11/2015

CONDIVIDI

Raggiunto l'accordo tra il sindaco alladiese Marco Succio e la neo direttrice Alessandra Guerrini. La soluzione è provvisoria

Questa volta la mobilitazione delle istituzioni e le proteste dei turisti hanno sortito l’effetto sperato: presto il castello ducale di Agliè, che ha fatto da sfondo alla romantica storia d’amore di Elisa di Rivombrosa, riaprirà i cancelli al pubblico anche la domenica. L’accordo è stato raggiunto dopo settimane di serrate trattative grazie soprattutto all’impegno con il quale il sindaco Marco Succio ha affrontato di petto una situazione che rischiava di compromettere l’immagine e l’economia alladiese.

In ogni caso da questa domenica fino alla fine dell’anno i turisti potranno ritornare ad affollare le splendide sale dell’ex residenza sabauda. Dal canto suo la neo direttrice Alessandra Guerrini ha collaborato concretamente per arrivare ad un accordo soddisfacente. La riapertura domenicale è possibile grazie alla collaborazione volontaria di alcuni funzionari del Polo Museale. Va da sé che il volontariato è apprezzato ma può soltanto dare vita a un’attività limitata nel tempo. La valorizzazione di un monumento dell’importanza storica e culturale come quella del castello ducale, inserito nel circuito delle cinque residenze sabaude piemontesi, può soltanto basarsi su una strategia economica e culturale contestualizzata nella rilancio di tutto il medio Canavese, una porzione di territorio che ha ancora tanto da far conoscere ancge dal punto di vista eno-gastronomico.

L’interessamento del sindaco Marco Succio e della direttrice del castello va in questo senso: toccherà adesso alla Regione e al ministero ai Beni Culturali fare la loro parte.

Dov'è successo?

Leggi anche

Ivrea

/

12/12/2018

Sanità in Canavese: Antonio Maria Alfano è il nuovo direttore del laboratorio analisi di Ivrea

Antonio Maria Alfano, 60 anni, è il nuovo Direttore della Struttura Complessa Laboratorio Analisi. Una laurea […]

leggi tutto...

Rivarolo Canavese

/

12/12/2018

Rissa su un convoglio ferroviario della “Canavesana”. Un ferito e tre denunciati dalla Polfer

Una rissa. A bordo della “Canavesana”. Il bilancio è di un ferito e di tre denunciati. […]

leggi tutto...

Valperga

/

12/12/2018

Valperga: operatrice socio sanitaria licenziata dalle suore dopo un infortunio in casa di riposo

Aveva superato i 180 giorni di malattia a causa di una lacerazione ai tendini causata dal […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy