Agliè: dopo 170 anni le Figlie di Maria Ausiliatrice lasciano l’asilo. Il saluto del sindaco Marco Succio

Agliè

/

30/07/2016

CONDIVIDI

L'Amministrazione ha tentato di far desiste l'Ispettoria dalla decisione assunta. Due volte la settimana una delle suore insegnerà religione

Erano rimaste soltanto in quattro, e neanche più giovanissime, a gestire l’asilo comunale. E adesso, com’era stato preannunciato lo scorso mese di marzo, le quattro Figlie di Maria Ausiliatrice, lasciano il comune di Agliè. E’ la prima volta che accade dopo 170 anni di ininterrotta presenza delle religiose nella struttura scolastica. Il sindaco alladiese Marco Succio ha cercato di fare in modo che la Diocesi recedesse dalla sua decisione, ma ogni sforzo si è rivelato inutile.

La crisi delle vocazioni si è così accentuata che la presenza delle suore, anche se avanti con l’età, è necessaria in altri luoghi: una di esse, infatti, è stata destinata a Orta, una a Giaveno e due a Caluso. Ad Agliè rimarrà ancora per qualche tempo suor Bianca, che continuerà ad affiancare le maestre in servizio all’asilo due volte la settimana a scavalco con l’asilo di Caluso per le ore di religione.

Il sindaco Marco Succio ha confermato, sul suo profilo facebook la notizia dell’irrevocabile addio della Figlie di Maria Ausiliatrice. “Da domani il nostro asilo per la prima volta si troverà orfano delle suore – ha scritto il sindaco  – care suor Bernardina, suor Bianca, suor Antonietta e suor Carla: un grazie a voi e alle sorelle che vi hanno preceduto per l’importante e insostituibile contributo dato alla comunità alladiese. Agliè sentirà la vostra mancanza ma tutti insieme ci daremo da fare, affinché quello che avete seminato dia i suoi frutti anche in futuro per i nostri giovani”.

Dov'è successo?

Leggi anche

13/11/2019

San Maurizio: la scrittrice Manuela Chiarottino presenta in biblioteca il noir “La custode della seta”

Sabato 30 Novembre, alle 15.30, la Biblioteca Civica “Adriano Fangareggi”, in collaborazione con la Casa Editrice […]

leggi tutto...

13/11/2019

Rivarolo: in mostra all’Urban Center i lavori degli alunni che rendono omaggio a Leonardo

Affascinati e sorpresi: il multiforme genio di Leonardo Da Vinci ha fatto colpo sulla fantasia degli […]

leggi tutto...

13/11/2019

Feletto: incendio devasta la sede della Federazione nazionale di calcio balilla. Ingenti i danni

Un furioso incendio ha devastato la sede della FICB, la Federazione Italiana Calcio Balilla che si […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy