15/02/2018

Cronaca

Agliè, convenzione con l’Aib di Ozegna e le Giacche Verdi Onlus per difendere l’Ambiente

CONDIVIDI

Da qualche mese, sul territorio comunale di Agliè è attivo un nuovo servizio volto alla promozione della cultura del rispetto dell’ambiente, grazie all’approvazione di una convenzione tra il Comune e l’associazione Giacche Verdi Onlus (Raggruppamento Piemonte).
Si tratta di un’Associazione che opera sin dagli anni ’90 su tutto il territorio nazionale ed è composta da volontari, tra i quali figurano Guardie Ambientali, Venatorie, Ittiche e Zoofile che, in seguito a decreto prefettizio, hanno assunto il ruolo di Pubblici Ufficiali e/o Agenti di Polizia Giudiziaria.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto sul territorio comunale dalle Giacche Verdi in questi primi mesi di convenzione – sottolinea l’assessore all’Ambiente Valeria Martinetto -. I volontari si sono mostrati molto presenti ed efficaci, sia per quanto riguarda i controlli legati alla tutela ambientale che per il supporto ai servizi di viabilità, per il quale alcuni di essi sono pure abilitati. Sono dunque un prezioso aiuto per i volontari ausiliari alladiesi, per gli Ispettori ambientali, ma anche per la Protezione Civile e la Polizia Locale. Hanno partecipato alla raccolta annuale di rifiuti ingombranti tenutasi nel mese di settembre scorso e poi successivamente a svariati eventi e cerimonie tenutisi in paese. Possiamo confermare sin da ora che la nostra intenzione come amministrazione è quella di continuare a collaborare con l’Associazione, soprattutto per quel che riguarda il servizio di vigilanza e controllo dell’esercizio di conferimento dei rifiuti e l’azione educativa che i volontari svolgono in merito al rispetto dell’ambiente e degli animali”.

Un’altra importante convenzione è stata da poco attivata tra il Comune e il Corpo Antincendi Boschivi (AIB) di Ozegna; grazie ad essa è possibile utilizzare personale dell’organizzazione in occasione di organizzazione di eventi e manifestazioni che necessitino di misure volte alla prevenzione incendi con rischio elevato.

“Il personale dell’AIB cui possiamo appoggiarci è stato adeguatamente formato – spiega il sindaco di Agliè Marco Succio -, e la finalità è quella di garantire la sicurezza degli spettatori e dei partecipanti a manifestazioni che per loro caratteristiche, come stabilito dal Ministero dell’Interno, a seguito dell’applicazione della “Circolare Gabrielli” prevedano la predisposizione di un servizio antincendio con determinate caratteristiche. Sarà il Comune a richiedere di volta in volta all’AIB la necessità della presenza di un certo numero di addetti sul luogo dell’evento. Siamo perciò soddisfatti di aver adempiuto agli obblighi di legge sfruttando risorse già presenti sul nostro territorio e mettendole a disposizione del nostro Comune”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy