23/03/2018

Cronaca

Agliè: 94mila euro per restaurare il Comune. Il nuovo look dopo 50 anni dagli ultimi lavori

CONDIVIDI

Sono terminati a inizio febbraio i lavori di restauro parziale del Municipio di Agliè, partiti a novembre, la settimana dopo la festività di Ognissanti. Le due facciate principali del palazzo ottocentesco, opera dell’ingegnere novarese Melchioni, sono state ritinteggiate dopo un’accurata ricerca dei colori originari. Insieme a questo intervento, sono stati rinnovati i pavimenti in parquet di legno degli uffici al primo e secondo piano, e cambiate tutte le vecchie e logore finestre dell’archivio storico.

I lavori sono costati 94 mila euro, finanziati in parte con fondi propri (42 mila euro) e per la restante, e maggiore, parte con un contributo regionale di 52 mila euro ottenuto solo negli ultimi mesi del 2017. Il progetto e la direzione lavori sono stati affidati all’ingegnere Sara Bono e al geometra Gianni Roscio. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Erre Costruzioni di San Giorgio Canavese, per la facciata, e dalla ditta Linea Parquet di Vincenzo Scalise, per le opere di falegnameria. I lavori e le opere fatte sono state molte. Sicuramente l’intervento di maggiore impatto ha riguardato l’intero restyling delle facciate di via Principe Tommaso e via Roma, ma l’edificio è stato ristrutturato anche all’interno, con la sostituzione dei serramenti dell’archivio storico e il totale rifacimento dei pavimenti lignei dell’ufficio tecnico – in listoni di larice posati sulla struttura originaria in “magatelli”, mantenuta – e il restauro dei palchetti in legno di abete degli uffici amministrativi del primo piano.

Il Sindaco Marco Succio non fa misstero della propria soddisfazione per il risultato ottenuto.  “La targa apposta a fianco dell’ingresso del Municipio, ricorda l’ultima opera di totale restauro, risalente al 1968.  Oggi, a distanza di 50 anni, abbiamo deciso di intervenire con un restauro che servisse a ridare una dignità architettonica e funzionale all’edificio comunale – dichiara il primo cittadino -. La facciata, oltre ad essere scrostata ed in pessime condizioni estetiche, stava diventando pericolosa a causa del distacco di calcinacci dalla parete e dal cornicione. Stessa cosa per i pavimenti interni: in molti ambienti è presente infatti una pavimentazione in palchetto ligneo, che negli anni si è fortemente deteriorata, diventando molto rumorosa. Pertanto si è deciso per una totale sostituzione al secondo piano e una levigatura e manutenzione negli uffici del primo piano, dove le condizioni erano migliori.

In questo lotto di lavori si è anche pensato al risparmio energetico unito alla salubrità degli ambienti. Pochi anni fa erano stati sostituiti molti serramenti esterni, limitatamente alla possibilità economica concessa dal bilancio comunale.

“Con questa tornata abbiamo sostituito tutti i serramenti dell’archivio storico, che si trovavano in pessime condizioni di conservazione – conclude Marco Succio -. Esprimo pertanto grande soddisfazione per questa opera pubblica, che va ad aggiungere un tassello importante al progetto generale di miglioramento del nostro patrimonio comunale verso il quale ho sempre cercato di indirizzare l’azione amministrativa. Un particolare ringraziamento va al responsabile dell’Ufficio tecnico, geom. Fabrizio Truffa Giachet per la dedizione e la professionalità con cui ha seguito tutti i lavori”.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy