06/05/2019

Eventi

“Acqua buona…acqua cattiva”: si conclude il concorso delle valli francoprovenzali

Locana

/
CONDIVIDI

Venerdì 10 maggio si svolgerà a Locana la manifestazione conclusiva del 37° Concorso Effepi sulla cultura locale delle valli francoprovenzali. Il tema di ricerca di questa edizione del concorso è “Acqua buona, acqua cattiva” acqua che acqua che disseta, irriga, illumina…. acqua che inonda, travolge, distrugge. Il concorso promosso da Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali, sin dai primi anni Ottanta in tutte le scuole dell’obbligo delle valli del Piemonte di parlata francoprovenzale, ha come scopo la diffusione dello studio della cultura e delle parlate locali e la costituzione di un archivio etnografico della cultura delle valli. Con questa iniziativa, inoltre, l’Associazione Effepi si prefigge di promuovere proficui scambi tra le scuole. Al 37° concorso Effepi hanno aderito 13 scuole (materne, primarie e una media) delle valli Susa, Sangone, Lanzo, Orco e Soana. Circa 400 gli alunni che hanno partecipato eseguendo ricerche sul tema proposto.

La manifestazione conclusiva, che avrà luogo venerdì 10 maggio, a Locana e a Rosone, è organizzata da Effepi e Comune di Locana, che si avvalgono della collaborazione di Iren – in programma la visita alla centrale idroelettrica di Rosone – e del Comitato dei Laboratori del Saper fare. E’ prevista la presenza di 300 alunni con i loro insegnanti.

Inoltre, nell’ambito dello scambio in corso da decenni tra il Concorso Effepi e il Concours Abbé Cerlogne organizzato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con la collaborazione del Centre d’études francoprovençales René Willien, saranno ‘ospiti’ della manifestazione gli alunni delle scuole primaria e materna di Challand-Saint-Victor (mentre la scuola di Mattie sarà ospite della festa del Concours Cerlogne).

Momento clou della giornata saranno gli spettacoli presentati dalle scolaresche, cui farà seguito la premiazione, che si svolgeranno sotto la tensostruttura di piazza Gran Paradiso, alle ore 10.15.
Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra degli elaborati presentati al 37° Concorso Effepi, esposti nella sala del Vecchio Mulino.

In programma visite all’antico mulino, al lavatoio, al chiosco dell’acqua, a Locana; all’impianto di irrigazione, alla centrale Iren, alla mostra fotografica sull’alluvione del 2000 allestita nel salone Don Salvetti, a Rosone, dove, a cura del Comitato dei Laboratori del Saper fare, sono previsti anche filmati sulle alluvioni e un laboratorio di educazione ambientale. Per ulteriori informazioni: effepi.francoprovenzale@gmail.com facebook.com/effepi.francoprovenzale

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy