28/11/2019

Cronaca

Ceresole Reale: situazione alla normalità. La strada provinciale riaperta fino a Chiapili Inferiori

CONDIVIDI

Dopo le abbondanti nevicate avvenute nei giorni di sabato e domenica, ora la situazione è tornata sotto controllo. La strada provinciale è stata riaperta fino a località Chiapili Inferiore e l’elettricità è stata ripristinata. Rimangono in funzione due generatori a gasolio che danno elettricità al paese in attesa della riparazione del guasto sulla linea. Grossi problemi si sono verificati per l’assenza prolungata di elettricità che da sabato sera si è prolungata, totalmente per la frazione Villa, e a momenti per il resto del paese fino a martedì sera. L’assenza di energia ha creato numerose problematiche e danni per gli abitanti che hanno avuto elettrodomestici, caldaie e generatori messi fuori uso dai continui sbalzi sulla linea. Per questo il comune si è messo a disposizione per ricevere e raccogliere tutte le richieste di risarcimento danni per poi trasmetterle all’ente gestore del servizio.

Nei prossimi giorni verrà chiesto un incontro con la dirigenza del gestore del servizio elettrico al fine di valutare insieme come risolvere alla radice le carenze che hanno portato a questa interruzione di un servizio pubblico fondamentale come l’elettricità, con tutte le conseguenze che ciò ha comportato: interruzione del segnale telefonico con conseguente impossibilità anche di chiamare i soccorsi in caso di necessità, impossibilità di avviare stufe e caldaie a pellet, danni per gli esercenti che hanno visto deteriorarsi le scorte di carne e viveri nei congelatori, elettrodomestici irrimediabilmente compromessi dai continui cambi di tensione sulla linea elettrica.

“In questi giorni di grandi difficoltà per Ceresole, in cui si è lavorato molto e dormito poco, non dobbiamo però dimenticare chi ha messo tutto sé stesso per gestire e risolvere i problemi che si presentavano – spiega il vicesindaco Mauro Durbano -. Tengo a ringraziare e citare per nome tutti i dipendenti comunali, Romano, Luca, Mirco e Cristina, che non hanno lesinato impegno e ore di lavoro per mettersi al sevizio della collettività; i componenti della Commissione Valanghe, Guido, sempre presente a monitorare la situazione, Diego e Raffaella per la grande collaborazione fornita; i guardiani della diga di Ceresole Graziano ed Elio, per il supporto dato alle comunicazioni e per l’aiuto a Enel nel ripristinare il servizio; Stefano che ha lavorato per rendere percorribili le strade comunali; Roberto che ha reso percorribile l’accesso alla diga e sgomberato dalla neve lo spazio in cui è stato depositato il generatore; i Cantonieri di Città Metropolitana, Mario, Fabio e Marco per l’ottimo e celere lavoro di pulizia e riapertura della strada provinciale e tutti i ragazzi di Enel che hanno lavorato senza sosta per ripristinare il servizio elettrico. Grazie al loro impegno e dedizione che la situazione è tornata sotto controllo”.

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy