27/05/2019

Politica

Elezioni, Alberto Cirio stacca di netto Sergio Chiamparino e governa la Regione Piemonte

Torino

/
CONDIVIDI

Alberto Cirio, imprenditore di 47 anni, candidato del centrodestra, è il nuovo presidente della Regione Piemonte con il 49% dei suffragi. Il risultato che il candidato del centrostrada ha ottenuto è ancora superiore a quello tratteggiato dagli exit poll. I grandi sconfitti di queste elezioni regionali sono il centrosinistra e Sergio Chiamparino, il presidente uscente. Un voto chiaro. Netto. Che boccia sonoram ente l’ultimo quinquennio gestito dal centrosinistra. Una sconfitta così bruciante che potrebbe convincere Chiamaparino a dire addio alla politica.

“Mi son sentito di combattere questa ultima battaglia e l’ho persa. Non credo di aver più molto da dire. Quando si perde è sempre il comandante dell’esercito che si assume la responsabilità – ha dichiarato a caldo, non appena è apparso chiaro che la vittoria dell’avversario era cosa fatta -. Quando sarà insediato il Consiglio, valuterò le modalità con cui lasciare il seggio in modo che si trovino soluzioni che aiutino a portare energia nuova”.

Nella vittoria del centrodestra Alberto Cirio ha sempre creduto fin dall’ufficializzazione della sua candidatura. “Mi metterò subito a lavorare, il Piemonte ha bisogno di ripartire. Oggi è la regione del Nord Italia che cresce di meno, è quella che ha purtroppo ancora i tassi di disoccupazione più elevati – ha commentato -. Il nostro motto era un’altra velocità per il Piemonte e saremo veloci a metterci al lavoro. Abbiamo bisogno di fare subito tanto lavoro con una squadra fresca e dinamica con tanta energia”.

Il Piemonte, dopo l’Abruzzo, la Sardegna e la Basilicata è la quarta regione che il centrodestra “strappa” al centrosinistra. Non c’è dubbio che la “volata” della Lega Salvini abbia consentito ad Alberto Cirio di ottenere un risultato così palesemente clamoroso. E quando il quadro dei risultati ha iniziato a delinearsi, Sergio Chiamparino ha preso il telefono e si è congratulato con il suo avversario.

Questa tornata elettorale ha segnato un’altra grande sconfitta: quella subita dal M5S guidato dal consigliere regionale Giorgio Bertola che si attesta al 13% dei suffragi: un risultato che è ben lontano 20,34 registrato nel 2014.

Nato ad Alba nel 1972, il presidente Alberto Cirio si è laureato in Giurisprudenza e ha iniziato l’ascesa politica candidandosi come consigliere comunale della Lega Nord ad Alba. Nel 2004 è passato a Forza Italia, la stessa forza politica che lo ha candidato.

Nel periodo tra il 2010 e il 2014 è stato assessore al Turismo, Istruzione e Sport alla Regione Piemonte sotto la presidenza Cota. Nel 2014 è stato eletto al Parlamento Europeo sempre tra le fila di Forza Italia.

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy