Aeroporto di Caselle: con l’Innovation Lab lo scalo si digitalizza e migliora i servizi offerti ai passeggeri

Caselle

/

25/07/2018

CONDIVIDI

Wi-fi potenziato, web app per conoscere l’offerta dello scalo, e-gates per la lettura della carta di imbarco, digital locker per i bagagli, il sistema di gestione e monitoraggio delle code ai controlli di sicurezza e il Digital Safety Management System, la piattaforma digitale di condivisione dei servizi

L’Aeroporto Internazionale “Sandro Pertini” di Caselle Torinese ha avviato un percorso di digital transformation con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei passeggeri e orientare l’organizzazione aziendale al cambiamento. Il percorso ha coinvolto l’intero ecosistema aeroportuale, inclusi i passeggeri, per comprenderne i bisogni e individuare insieme le migliori soluzioni innovative.
I primi risultati concreti sono a disposizione dei passeggeri già da ora: wi-fi potenziato, web app per conoscere l’offerta dello scalo, e-gates per la lettura della carta di imbarco, digital locker per i bagagli, il sistema di gestione e monitoraggio delle code ai controlli di sicurezza e il Digital Safety Management System, la piattaforma digitale di condivisione in tempo reale dei dati fra tutti i soggetti che operano nell’infrastruttura aeroportuale.

Ulteriori soluzioni sono in fase di realizzazione – tra cui una nuova piattaforma di ecommerce, una Applicazione nativa, l’installazione di digital locker per fare la spesa e prelevarla al proprio arrivo in aeroporto o per ritirare gli acquisti fatti nel momento della partenza – mentre per altre è in corso lo studio di fattibilità.

Tutte queste iniziative permettono all’Aeroporto di Torino di andare incontro alle esigenze degli utenti in maniera più veloce ed efficace, condividendo i benefici della digital transformation con un numero sempre maggiore di soggetti, creando valore condiviso.

Il simbolo di questo percorso è l’Innovation Lab, uno spazio di confronto e ricerca nato all’interno di Torino Airport per testare soluzioni digitali per migliorare l’esperienza aeroportuale. Un luogo “trasparente” completamente integrato nell’Area Partenze dove sono state ricreate tutte le tappe della passenger journey, uno spazio di sviluppo inclusivo in cui collaborazione, progetti e innovazione viaggiano insieme.

L’Innovation Lab è a disposizione di aziende, start up, centri studi, università che vogliono sviluppare e testare soluzioni innovative dedicate a tutte le attività aeroportuali e all’interazione con i passeggeri.

La presentazione del progetto e l’inaugurazione dell’Innovation Lab hanno rappresentato un’opportunità di confronto con alcune tra le realtà più rilevanti dal punto di vista dell’innovazione, con testimonianze di Alessandro Boglione, Amministratore Delegato di BasicItalia SpA; Alberto Dalmasso, Amministratore Delegato di Satispay; Fabio Mozzone, Direttore marketing di Baladin; Giuliana Mattiazzo, Vice Rettrice per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Torino; Germano Paini, Responsabile Progetto Innovazione e competitività dell’Università degli Studi di Torino e Fabio Sferruzzi, Amministratore Delegato di Talent Garden Torino.

Dov'è successo?

Leggi anche

11/12/2018

Economia in Canavese: la “Finanziaria” concede ai comuni una maggiore flessibilità nelle spese

Una buona notizia soprattutto per i Piccoli Comuni, che va a sommarsi allo sblocco degli investimenti […]

leggi tutto...

Volpiano

/

11/12/2018

Sì del Ministero del Lavoro alla cassa integrazione per i 127 ex dipendenti della Comital-Lamalù

Nell’incontro che si è svolto oggi, martedì 11 dicembre a Roma, il ministero dello Sviluppo Economico […]

leggi tutto...

Ivrea

/

11/12/2018

Sanità: l’Asl T04 investe 640mila euro per installare una nuova Tac nel reparto Radiologia di Ivrea

E’ in fase di installazione la nuova Tac della Radiologia dell’Ospedale di Ivrea, diretta dalla dottoressa […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy