07/04/2018

Politica

San Francesco: approvato il bilancio che chiude oltre i sei milioni. 409mila euro per le opere pubbliche

CONDIVIDI

Nella seduta di mercoledì 4 aprile, il Consiglio comunale di San Francesco al Campo ha approvato il conto consuntivo del bilancio 2017. I numeri forniscono la fotografia di un bilancio sano e consolidato, che conferma la piena ed efficace operatività del Comune in tutti gli ambiti, dalla gestione della parte corrente agli investimenti nelle opere pubbliche, dall’erogazione dei servizi per i cittadini fino alle importanti e consistenti spese nei settori della scuola e delle politiche sociali.

Il conto consuntivo del bilancio 2018 ammonta a euro 6.192.869,54. L’avanzo di amministrazione – immediatamente investito in opere pubbliche – è di 409mila  euro. Fra i principali capitoli di spesa, figurano poco meno di 1.450.000 euro per le spese correnti, ossia quelle necessarie al funzionamento della “macchina comunale”: dalle spese per il personale a quelle per il mantenimento e la gestione degli edifici comunali (scuole comprese). Per l’istruzione, le politiche scolastiche e il diritto allo studio, nel 2017 sono stati spesi circa 773.000 euro. Per la famiglia e le politiche sociali, l’investimento è stato di 325.000 euro.

A 142.000 euro ammontano le spese nell’ambito delle politiche giovanili, sport e tempo libero. Sono stati inoltre spesi circa 29.700 euro per la valorizzazione del turismo e circa 15.700 euro per la promozione delle attività aggregative e ricreative. All’ordine del giorno della stessa seduta del Consiglio comunale, inoltre, erano anche due importanti variazioni di Bilancio, necessarie per consentire l’immediato reinvestimento dell’avanzo di amministrazione. Il Consiglio ha infatti ratificato la delibera di Giunta n. 32 del 14 febbraio su una variazione di 125.219,79 euro al Bilancio di previsione pluriennale 2018/2020 e approvato una seconda variazione di 283.780,21 euro al bilancio di previsione 2018 e pluriennale 2018/2020. La somma di queste due cifre, come si può notare, è 409.000 euro, ovvero l’ammontare esatto dell’avanzo di amministrazione.

Tale somma, che deve essere spesa entro la fine dell’anno in corso, contribuirà al finanziamento di alcune importanti opere pubbliche. Tra queste, si segnalano in particolare: la realizzazione della rotatoria sulla via Torino, in borgata Centro, all’incrocio con via Lombardore e la Strada p 20; la messa in sicurezza e l’ampliamento di un tratto di via Perrero, con la regimazione delle acque superficiali; il primo lotto del progetto di ampliamento e sistemazione di via Costa, nel tratto compreso fra l’accesso alla borgata Banni e l’incrocio con via Malanghero; la messa in sicurezza dell’incrocio tra le vie Torino e Costa, con la canalizzazione delle corsie di traffico e la realizzazione del tratto di marciapiede su via Torino tra la fermata dello scuolabus (all’altezza del civico 45) e l’incrocio con via Diani; la manutenzione straordinaria del cimitero, con il rifacimento delle guaine impermeabili protettive sulla copertura dei blocchi di loculi e tombe; il secondo lotto dell’opera di ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’edificio della scuola media “Mario Costa”, con la sostituzione della caldaia e l’applicazione di un sistema “a cappotto” intorno all’edificio per il massimo risparmio energetico.

Dov'è successo?

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy