18/12/2017

Politica

Rifiuti: i sindaci protestano in Consiglio regionale per evitare una fregatura ai danni dei cittadini

Rivara

/
CONDIVIDI

Si sono dati appuntamento alle ore 12,00 di domani, martedì 19 dicembre presso il Consiglio Regionale a Torino per richiedere con forza importanti modifiche alla nuova legge regionale sulla raccolta e gestione dei rifiuti che, a giudizio degli amministratori locali, rischia di penalizzare i territori virtuosi e far piombare nel caos il servizio di raccolta e smaltimento. Il tema è troppo importante per non venire affrontato con il giusto rilievo e con la presenza di tutti i sindaci che fanno parte delle Aree Omogenee della Città Metropolitana. A invitare alla mobilitazione di protesta e per far valere le ragioni del buon senso i colleghi è il sindaco di Rivara Gianluca Quarelli.

“Nel corso di un’audizione, tenutasi nella giornata di giovedì 14 dicembre presso il Consiglio Regionale del Piemonte, gli Amministratori dei Consorzi CCA, CISA ed ACEA Pinerolese, oltre ad alcuni Sindaci dei rispettivi territori, hanno avuto l’occasione di incontrare una rappresentanza del Consiglio stesso al fine di ribadire le proprie perplessità in merito alle disposizioni previste dal DDL 217 di riforma del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, con particolare riferimento all’organizzazione degli ambiti di area vasta, alla loro composizione ed alle modalità di esercizio delle funzioni a loro attribuite”.

In sostanza, viene spiegato, l’assenza di specifiche misure di tutela in grado di garantire il mantenimento delle facoltà decisionali in merito all’assegnazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, nonché alle modalità di erogazione dello stesso ed all’elaborazione dei conseguenti piani finanziari, rischia di arrecare grave pregiudizio agli enti locali di dimensione media e piccola, lasciandoli in balia di decisioni prese da altri. “Tutto ciò vanificherebbe il risultato di anni di lavoro, in cui i nostri territori, che costituiscono oltre i due terzi della Città Metropolitana – spiega il sindaco Quarelli -, sono riusciti ad ottenere lusinghieri risultati in tema di raccolta differenziata e contenimento dei costi, col risultato di ottenere, paradossalmente, un risultato opposto a quanto caldeggiato dal DDL stesso. Inutile dire che, fino ad ora, i nostri sforzi non hanno sortito alcun risultato.

Martedì 19 dicembre il Consiglio Regionale riprenderà l’esame finale del testo della legge. Il primo cittadino di Rivara non ha dubi: per i territori interessati sarà l’ultima occasione per richiedere una revisione degli articoli che possa garantire equità ed uniformità di trattamento per tutti i cittadini del Piemonte.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy